Sicuramente gli addetti ai lavori, e forse non solo loro, la conoscono bene, ma probabilmente per il grande pubblico non è un nome così noto. Parlo della LEITNER ropeways, un’azienda di Vipiteno (Alto Adige) nata la bellezza di 128 anni fa, oggi leader di mercato nel suo settore.
Settore che inizialmente era principalmente quello della produzione delle macchine agricole, ma che nel tempo si è trasformato specializzandosi nelle tecnologie per gli sport invernali e via via in tutti gli aspetti del trasporto a fune, da cui il nome. Da inizi 900 fino agli anni ’70, macchine agricole e funivie per il trasporto di materiali e persone rimangono attività parallele, poi la “neve” prende il sopravvento e le macchine agricole vengono sostituite dai veicoli battipista.
Il nostro interesse per quest’azienda comunque deriva dagli avvenimenti degli anni ’90 e successivi, quando con un nuovo management e un moderno spirito imprenditoriale viene scelta la via dell’internazionalizzazione. Si aprono filiali e stabilimenti all’estero, si acquisiscono altre aziende (Stati Uniti, Canada, Francia, Svizzera). Si diversifica l’attività, progettando trasporti urbani a fune (vere e proprie funivie cittadine che risolvono problemi di congestione e di inquinamento, ottimizzando i tempi di percorrenza); con altre acquisizioni si incrementa la produzione di impianti per l’innevamento artificiale e di battipista. Ormai la Leitner è un soggetto di riferimento per Campionati Mondiali di sci e Olimpiadi invernali. Non basta, nel gruppo che ormai conta diverse aziende, nasce la LeitWind per il mercato dell’energia eolica, stabilimenti in India, Francia, attività in tutto il mondo.
Impossibile elencarne le installazioni, i paesi in cui è presente; funivie, cabinovie, seggiovie sono nel Nord come nel Centro e nel Sud America, in Cina, nel Sud-Est asiatico, oltre che ovviamente in tutta Europa. In montagna come in città, oltre che nei parchi di divertimento.
Le innovazioni tecnologiche la rendono un’eccellenza assoluta. Solo per fare qualche esempio, già nel 1908 aveva contribuito a realizzare il primo impianto a fune per il trasporto di persone dell’Europa centrale (in Italia).
Negli anni ’80 introduce le seggiovie e cabinovie ad agganciamento (ammorsamento) automatico, innovative stazioni motrici-tenditrici, le seggiovie diventano biposto, quadriposto, esaposto, poi a otto posti, con sedili riscaldati e rifiniture di pregio. Le cabinovie da 10, 20, 30 posti; da collaborazioni con Pininfarina e BMW scaturiscono prodotti che surclassano l’industria automobilistica ed aeronautica.
Le creazioni DirectDrive, LeitDrive e LeitControl sono quanto di meglio si possa avere per sistemi di azionamento e di controllo. La velocità di trasporto raggiunge i 6 metri al secondo. DirectDrive consente anche, in una collaborazione con Wavegarden, produttore leader nella creazione di onde artificiali, di sviluppare un sistema che riesce a creare l’onda artificiale più lunga del mondo per parchi acquatici, nel Regno Unito come in America. InTexas è alla base del progetto del primo impianto per surfisti degli Stati Uniti costruito in terraferma.
Attrazioni per turisti e parchi di divertimento
SIGMA, società che fa parte del gruppo LEITNER, ha realizzato le cabine della nuova ruota panoramica che si trova nel cuore del parco di divertimento Linq di Las Vegas.
È forse la più grande ruota panoramica del mondo e le cabine dal design spaziale offrono ai passeggeri di “High Roller” una vista mozzafiato sulla città.
La stessa società ha realizzato la British Airways i360, la prima cabina di osservazione a fune su torre verticale al mondo, alta oltre 160 metri e soprannominata affettuosamente “flying doughnut” dagli abitanti di Brighton (UK), inaugurata a giugno 2016.
Photo: John Connor Press Associates LTD
È una meraviglia ingegneristica capace di contenere fino a 200 persone e una nuova importante sede e sala accoglienza per arti, spettacoli, conferenze della città, posta sulla costa meridionale dell’Inghilterra nella contea dell’East Sussex. Viene considerata una delle più interessanti attrazioni turistiche in tutto il mondo.
Il fotografo Alex Bamford
https://twitter.com/hashtag/flyingdoughnut?src=hash
ha scherzato sul nome “flying doughnut” postando su twitter una versione casalinga della torre, da confrontarsi con quella reale.
Source http://brightonandhoveindependent.co.uk/wp-content/uploads/2015/07/Brighton-i360-297×300.jpg F10 Studios Ltd
Trasporto materiali
AGUDIO FlyingBelt, realizzato nel 2016 in Brasile, è il nastro trasportatore sospeso su funi più lungo al mondo e garantisce un trasporto materiali ecologico e sostenibile grazie all’ausilio della tecnologia funiviaria.
Trasporto urbano
La mobilità urbana sta diventando un settore sempre più rilevante per Leitner Technologies e la sua controllata francese POMA, con prodotti come il Minimetro e clienti acquisiti o potenziali quali TransportsMetropolitans (Barcelona), Mass TransitRailway (Hongkong) o Metro de Medellín (Colombia).
Fra le installazioni già operanti:
2015 Un nuovo impianto Leitner migliora la vita in Colombia. Da settembre di quest’anno un nuovo impianto di LEITNER ropeways collega Siloé, uno dei quartieri più poveri della metropoli colombiana di Cali, con la rete dei trasporti pubblici.
COLOMBIA Nuove prospettive per gli abitanti delle favelas Con la GD10 Mio Cable di Santiago de Cali, terza città della Colombia per estensione, LEITNER ropeways ha realizzato un altro impianto urbano di grande importanza strategica e politica per il paese. Il nuovo impianto, lungo circa due chilometri, collega Siloé, uno dei quartieri più poveri della città, con la rete dei trasporti pubblici, riducendo nel contempo la durata del viaggio dai precedenti tre quarti d’ora a soli nove minuti. Finora le infrastrutture scadenti e un grande dislivello tra Siloé e il centro della città avevano rappresentato un grosso ostacolo allo sviluppo della zona. L’impianto offre ora agli abitanti del quartiere un miglior accesso a scuole e luoghi di lavoro, aprendo nuove, promettenti prospettive.
2014 TURCHIA Il più grande impianto urbano dell‘Eurasia. Leitner inaugura ad Ankara il più grande impianto a fune urbano del continente euroasiatico. IL progetto è stato portato a termine in tempo record! Dal 19 marzo scorso i cittadini e i turisti della capitale turca Ankara possono godere di un nuovo mezzo di trasporto davvero eccezionale: una cabinovia 10-posti ad ammorsamento automatico che collega i quartieri di Şentepe e Yenimahalle con la rete metropolitana. La cabinovia 10posti Yenimahalle, ad Ankara, mostra significativamente l’importanza degli impianti per la mobilità urbana di LEITNER ropeways in Turchia. L’impianto collega i quartieri di Sentepe e Yenimahalle con la metropolitana, riducendo il traffico su gomma e migliorando la qualità di vita degli abitanti. Nel 2015 è entrata in servizio anche l’ultima sezione di questa cabinovia, il più grande impianto urbano dell’Eurasia.
2012 Ora Tiblisi si può ammirare anche dall’alto; la capitale della Georgia offre molti luoghi d’interesse culturale. Grazie all’apertura al pubblico della nuova cabinovia 8 posti di LEITNER ropeways è ora possibile raggiungerne più facilmente alcuni, ubicati nel vecchio centro storico.
In corso
Città del Messico, dove nel quartiere di Ecatepec stanno per essere concluse due cabinovie 10posti collegate tra loro. A Torreón, nel nord del Messico, sorgerà un impianto GD8 sul territorio urbano.
In Malesia, presso Kuala Lumpur, sta sorgendo un complesso commerciale all’interno del quale la cabinovia 10posti AwanaSkyway provvederà a garantire collegamenti veloci ed efficienti. Gli impianti di Berlino e Kuala Lumpur saranno essi stessi un’attrazione turistica
A Berlino si sta lavorando alla costruzione dell’impianto della lunghezza di 1,5 chilometri, che trasporterà velocemente i visitatori alla Mostra Internazionale dei Giardini IGA 2017. Sarà la prima cabinovia a Berlino, attualmente il più grande impianto a fune urbano in Germania.